Eventi

Mascherata dell’Epifania: 5 gennaio
La Mascherata

Tra le manifestazioni invernali di S.Annapelago, la più nota e forse quella più attesa da paesani e turisti è la “Mascherata” dell’Epifania che si svolge ogni anno il 5 gennaio.

La “Mascherata” è una delle manifestazioni più originali e più antiche del paese e di tutto l’Appennino Modenese. È caratterizzata da un corteo di personaggi in maschera, gruppi folcloristici e carri allegorici ispirati a favole e tradizioni popolari.

La tradizione vuole che la Befana giunga dalla strada della Toscana, forse a rievocare la realtà di un epoca dove la vicina regione offriva lavoro a chi viveva in questi monti. La festa unisce vari elementi legati alla tradizione natalizia, come per esempio il presepe vivente e i Re Magi, ma anche personaggi in maschera come l’orso ammaestrato e lo scimmione e carri allegorici che variano di anno in anno tra cui ricordiamo il carro degli emigranti e quello dei carbonai.


I Minatori - Mascherata 2008

 

 

 

 

Inoltre, negli ultimi anni si sono uniti al corteo i personaggi ispirati alle favole classiche, come Winnie the Pooh e Robin Hood sino ad includere quelli odierni preferiti dai ragazzi.

Quest’allegra festa si conclude con l’arrivo in piazza della Befana e del Vecchione che portano caramelle ai bambini buoni. Non mancano vari punti di ristoro per grandi e piccini con cioccolata calda e vin brulè.

Per saperne di più potete visitare il nostro sito web: lamascherata.sanna.info

Un evento praticamente unico da non mancare!


Festa del Porcino: mese di settembre
Festa del Porcino
Ogni anno, nel mese di settembre viene organizzata a S.Annapelago la festa dedicata al tema del fungo porcino. Il paese infatti viene addobbato con funghi porcini creati con cartapesta e altri elementi che richiamano il bosco durante il periodo autunnale. Potrete ammirare suggestivi angoli del paese che vengono allestiti rievocando mestieri di una volta. Gli artigiani locali saranno presenti in piazza per mostrare i loro prodotti migliori, potrete inoltre gustare piatti tipici nei vari stand gastronomici e i bimbi potranno distrarsi con gli animali della campagna presenti in un recinto.

Festa del fungo porcino_inviata 25_11_2014

Quest’anno, la festa del fungo porcino si è tenuta sabato 21 e domenica 22 settembre 2019. Il regolamento per chi volesse partecipare al concorso fotografico è disponibile sul sito web www.comune.pievepelago.mo.it 

Il premio per il fungo porcino più pesante 2019 è andato alla Sig.ra Giacomina Pieracci, con un esemplare di quasi 800 grammi.

In concomitanza con questa festa, negli ultimi anni si è sempre organizzato una mostra fotografica di cui il tema viene comunicato ogni anno e dove si premia la foto più bella.

Per il 2019, il tema del concorso era “La natura: artista e scultore del legno”. Al primo posto ex aequo le foto delle Sig.re Irma Mucci e Ketty Nanini,

Per la categoria degli  “under 18” la vincitrice del concorso è stata Miriam Pasquesi.


San Martino: 11 novembre
IMG_160769240694284

L’estate di San Martino è il nome con il quale viene indicato un preciso periodo autunnale durante il quale, a seguito delle prime gelate, si verificano solitamente condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Tradizionalmente, in questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino novello. Da lì, il detto “a San Martino ogni mosto diventa vino!”

Poiché è solito abbinare al vino novello le prime castagne, a S.Annapelago è tradizione ritrovarsi in piazza per trascorrere un’ allegra serata in compagnia attorno al fuoco, gustando mondine della nostra montagna, vino e quanto portato dai presenti.


Carnevale estivo: secondo weekend di giugno

Carnevale-Estivo-2017_5

Con il cambio del direttivo dell’Associazione La Mascherata nel 2017, a giugno dello stesso anno è nata la prima edizione del “Carnevale Estivo” per mantenere viva la tradizionale Mascherata dell’Epifania.

Ideata in particolare per i bambini, truccabimbi e intrattenimenti vari sono presenti all’evento oltre a stand gastronomici.
Ovviamente, le maschere delle passate Mascherate tornano a vivere anche nella stagione estiva per invogliare le persone a venire a scoprire le nuove maschere della prossima tradizionale Mascherata dell’Epifania.

Al seguente link potrete trovare le foto della prima edizione del Carnevale Estivo 2017 e quelle successive.